La passione e l'amore per l'arte che Angelica ha dimostrato sin da piccola con i suoi disegni o scarabocchi hanno determinato la scelta di un percorso di studio artistico dapprima con un diploma di maturità d'arte applicata presso la scuola d'arte per la ceramica Luigi Sturzo di Caltagirone e in seguito la laurea in Belle arti dove oltre aver sviluppato l'arte della decorazione pittorica ha cominciato a conoscere la materia del restauro che ha poi raffinato presso studi e bottega di maestri restauratori.
Apre la sua prima bottega a Caltagirone, nella rinomata scala maiolicata di S. Maria del Monte. Successivamente, la bottega di arte e restauro ha avuto varie sedi, tra cui Spello (Umbria) e Catania. Sono stati eseguiti numerosi e pregevoli lavori di restauro, sia in palazzi storici come il Palazzo Libertini di S. Marco in Caltagirone, sia nel rifacimento degli interni ed esterni del palazzo di Bellaprima, ora sede del comune di Caltagirone. I lavori a Noto per il restauro di apparati lignei o i restauri presso la certosa di Bagheria e tanti sono fino ad oggi le opere che si posso apprezzare.
Se anche l'attività di restauro è una professione impegnativa l'artista non trascura la pittura su tela che ritiene importante e fondamentale.
Oltreché l'attività di ceramista in opere singolari e uniche che non esita a mostrare in esposizioni d'arte quando se ne presenta l'occasione.